Il progetto troinasviluppo.it

L’economia europea è soggetta ad un ampio processo di ristrutturazione in cui le produzioni vengono riorganizzate come conseguenza della globalizzazione. In questo scenario la competizione non si gioca più tra singoli soggetti ma, tra sistemi a base territoriale con un insieme di strumenti per la promozione del “Prodotto Territorio” attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e ambientali e di incentivare l’imprenditorialità locale.
In questo quadro OASI ONLINE, attraverso un adeguato studio di Marketing e Comunicazione vuole favorire un’iniziativa promozionale avente come obiettivo principale la realizzazione di un prodotto innovativo: “Il Portale delle Attività Produttive, del Turismo e dei Prodotti Tipici” del Comune di Troina teso a promuovere tutte le attività e i settori del luogo.
Con il Progetto “TroinaSviluppo.it”, OASI ONLINE mira a creare una sinergia tra le aziende locali e a costruire una politica di organizzazione dell’offerta (infrastrutture, prodotti e servizi) con l’obiettivo di attrarre investimenti, sostenere lo sviluppo locale, incrementare le attività esistenti e dare impulso a tutte le aziende che decidano di avviare nuove esperienze promozionali. L’avvento e la rapida diffusione delle nuove tecnologie ha portato le aziende a ridefinire la propria immagine aziendale utilizzando procedure innovative per la realizzazione di prodotti internet come il sito aziendale che funge da vetrina della propria impresa.
Pensiamo alle aziende che hanno difficoltà ad intervenire con programmi di promozione della propria immagine aziendale, pensiamo alle piccole aziende che non hanno ancora investito nella costruzione della propria immagine in rete, sia per dimensione aziendale, sia per processi organizzativi o, semplicemente, per oggetto sociale.
Le aziende non rimarranno indietro nel processo di innovazione che invade tutti i settori, un processo innovativo e di espansione all’interno di un mercato sempre più globale dove l’immagine diventa una delle componenti di maggiore importanza per l’aumento della propria competitività.
I destinatari dell’iniziativa sono principalmente le aziende, pubbliche e private, le attività commerciali e i professionisti ma anche i cittadini come fruitori di servizi e informazioni.
I vantaggi dell’iniziativa per tutti i soggetti coinvolti sono:

  • Le aziende avranno l’opportunità di aumentare la propria immagine aziendale;
  • Tutte le aziende avranno la possibilità di essere presenti in rete all’interno della categoria di appartenenza con l’inserimento dell’indirizzo e numeri telefonici, fax, e-mail, una frase che caratterizza la missione aziendale e il collegamento al proprio sito Web.

Con questo progetto si permetterebbe alle aziende di avere una ulteriore porta di ingresso in rete in quanto al portale verranno dirette una serie di attività di promozione e di indicizzazione nei motori di ricerca e portali specializzati;

  • espansione dei propri mercati (globalizzazione) e possibilità di ingrandire il proprio target di clienti in un mercato mondiale;
  • per il cittadino maggiori possibilità di scelta, maggiore facilità e velocità nel reperire e comprendere le informazioni:
    il tutto attraverso una metodologia organizzativa (struttura di navigazione) facile ed accessibile da chiunque senza barriere dovute alla propria formazione.